X-Plane 11 – Recensione Simulatore

X-Plane 11

X-Plane 11 è l’ultimo simulatore di volo creato da Austin Meyer e prodotto dalla Laminar Research ed è disponibile sia in versione consumer che in versione professionale certificata dalla FAA.

x-plane 11 - logo

Disponibili anche le versioni di X-Plane sia per iPhone che iPad, nonché per gli altri dispositivi mobili. Il nuovo motore di rendering, la sua versatilità, la possibilità di personalizzazione e i tanti addon reperibili online, rendono l’esperienza di simulazione di volo ancora più realistica ed entusiasmante.

L’illuminazione ed i riflessi/ombre si comportano in modo fisicamente corretto e cambiano a seconda dell’angolo di visualizzazione e della superficie dell’oggetto. Questa tecnica funziona dinamicamente, il che significa che gli effetti grafici non devono più essere pre-renderizzati. In questa pagina è possibile verificare i requisiti hardware per l’installazione.

X-Plane 11 è uno dei simulatori di volo più completi e potenti al mondo, in effetti non si tratta esattamente di un gioco, ma di uno strumento di ingegneria che può essere anche utilizzato per prevedere, quindi simulare e “testare” le peculiarità di volo di velivoli ad ala fissa e rotante, con un’incredibile precisione.

X-Plane include 19 aeromobili nell’installazione predefinita, con nozioni e storia dell’industria aeronautica. Il pacchetto completo di scenari copre tutto il pianeta offrendo una straordinaria risoluzione e comprende oltre 34.000 aeroporti.

Nell’interfaccia utente completamente ridisegnata, le impostazioni di controllo, gli aeromobili, gli aeroporti e le opzioni meteo sono ora presentate con un’anteprima visiva che permette di visualizzarne i mutamenti in tempo reale. Inoltre il simulatore può essere controllato in maniera molto più intuitiva grazie ad una struttura di menu ben studiata.

X-Plane 11 – Funzionalità

Il simulatore dispone di un nuovo motore audio che produce un suono surround 3D con campioni di alta qualità. Tale effetto si percepisce su scala globale e determina il posizionamento audio spaziale di qualsiasi velivolo e qualsiasi oggetto all’interno dello scenario, tenendo conto anche dell’ubicazione corrente dell’utente. Le funzionalità del motore sonoro possono essere estese da componenti aggiuntivi di terze parti.

Anche il contenuto di X-Plane 11 è notevolmente ampliato. Numerosi nuovi aeromobili dotati di cockpit 3D e un’ampia documentazione sono a disposizione del pilota virtuale oltre a più di 3000 aeroporti con edifici 3D, aeromobili statici e ambienti dinamici.

Lo scenario globale vede nuove città specifiche per l’Europa e l’America del Nord ed un aggiornamento del suo layout complessivo basato sul materiale Open Street Map recente.

Plane Maker è un software in dotazione con X-Plane che può essere utilizzato per progettare e modificare aerei da utilizzare nel simulatore. Una volta immesse tutte le specifiche fisiche dell’aeroplano, X-Plane effettua una simulazione prevedendo come questo aereo volerà nel mondo reale. Laminar Research non limita la distribuzione degli aeromobili creati in Plane Maker.

WorldEditor (spesso abbreviato a WED, open source) consente di creare scenari ed è in grado di creare aeroporti personalizzati o scenari personalizzati, personalizzare un aeroporto locale utilizzando elementi aeroportuali incorporati, personalizzare il flusso di controllo del traffico aereo in un aeroporto e creare scenari di output o file di informazioni aeroportuali che possono essere condivisi con la comunità X-Plane.

Cosa dire ancora? X-Plane 11 è uno dei simulatori di volo più moderno e avanzati che si possono trovare in circolazione per offrirci un’esperienza di volo più vicina che mai alla realtà!

VIDEO

articoli Correlati

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *