Risposte del forum create

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  • Dario

    Membro
    28 Marzo, 2021 alle 15:13

    Ciao Fuser,

    nella rotta metti i punti in un solo modo. Se vuoi usare i nomi, metti TODI ORVIETO SCALO LAGODIBOLSENA, altrimenti RZSW1 RRN5 RRN4. Il controllore capirà entrambe le diciture.

    Per quando riguarda l’area, la R53D è un’area regolamentata. Andando sul sito di ENAV, nell’AIP, ci sono tutte le aree con le relative regole. 4000 fratto SFC significa che l’area è estesa dalla superfice (SFC sta per surface) a 4000ft AMSL.

    Sulle chiamate all’aria hai pensato bene, ma attento: su IVAO la unicom è una frequenza dove si scrive, non si parla. Si comunicano semplicemente le intenzioni scrivendo un messaggio.

    Se hai altri dubbi sono a disposizione.

    A presto!

  • Dario

    Membro
    11 Marzo, 2021 alle 12:26

    A me funziona tutto, hanno solo cambiato GPS con FMS quando si seleziona la source sul girodirezionale (per visualizzare il piano di volo inserito nel sistema), ma per il resto non ho rilevato problemi. Prova dal gestore contenuti a togliere e rimettere l’aereo e vedi se funziona, poi aggiornami.

  • Dario

    Membro
    11 Marzo, 2021 alle 12:16

    Ciao Roberto, verifico subito e ti aggiorno, ma tu intendi i due schermi piccoli centrali? Dove ci sono anche tutte le varie impostazioni per i display principali?

  • Dario

    Membro
    10 Marzo, 2021 alle 18:22

    Ciao! Il 737 esiste ancora ed è anche molto diffuso nella vita reale, nelle sue diverse versioni. Su Flight Simulator 2020 non c’è ma sinceramente non so se lo hanno in programma.

    A presto!

  • Dario

    Membro
    24 Febbraio, 2021 alle 21:35

    Ciao Ernesto,

    innanzitutto ti ringrazio come sempre per i tuoi feedback.

    Essendo del settore, mi rendo conto che molte cose sono ipersemplificate, a volte accennate, ma purtroppo ci sono argomenti che richiederebbero ulteriori conoscenze. Usciranno in futuro degli aggiornamenti specifici ma ti faccio un esempio: è difficile spiegare il passo variabile di un turboelica se prima non si conosce il passo variabile di un normale motore a pistoni, molto più semplice. Uscirà un videocorso su un aereo con motore a pistoni ed elica a passo variabile e solo in seguito potrò preparare un video dedicato al passo variabile nei turboelica.

    Stessa cosa per gli strumenti motore, per poter comprendere a pieno cosa sono e cosa vanno a misurare bisogna conoscere il motore turboelica.

    Riguardo la manetta, come tu dici non c’è una regolazione del passo dell’elica. L’innovazione del TBM930 è questa, hai un passo variabile ma con una manetta gestisci potenza motore, passo dell’elica e flusso del carburante al motore, che normalmente controlleresti con 3 leve separate.

    Rimanendo sulla manetta, la parte di destra, più “corta” (passami il termine, inteso dove la manetta ha meno corsa), nella parte inferiore ha la posizione in cui il carburante è chiuso, mentre sopra ha dei regimi di minimo del motore, uno più basso e uno più alto. Il motivo per cui io non li utilizzo (e quindi non li ho nemmeno spiegati) è perché nel manuale dell’aeroplano, a cui mi sono attenuto per registrare le varie lezioni, non menziona l’utilizzo della manetta in quelle posizioni. Nella parte sinistra invece abbiamo la parte superiore dove viene regolata la potenza del motore, mentre la parte inferiore consente di utilizzare l’inversore di spinta.

    Passando agli indicatori del motore, TORQUE indica la forza rotativa prodotta dal motore (che è direttamente collegata alla potenza del motore stesso), NG esprime la rotazione del primo stadio di compressione del motore, mentre ITT misura la temperatura dei gas tra lo stadio di compressione e lo stadio delle turbine. Come vedi in questo caso è necessaria la conoscenza del motore turboelica, che verrà spiegata prossimamente con degli aggiornamenti al videocorso.

    Fammi sapere se ho risposto a tutte le tue domande e se ne hai altre non esitare a farmele.

    A presto

  • Dario

    Membro
    23 Febbraio, 2021 alle 12:34

    Ciao,

    I nodi sono miglia marine (NM) all’ora. Se la tua velocità è 220 nodi vuol dire che percorri 220nm in un’ora.

    Per calcolare il tempo, semplicemente utilizza la formula inversa della velocità: il tempo è uguale allo spazio diviso la velocità.

    Come hai detto correttamente la velocità che devi utilizzare è la groundspeed, la velocità al suolo, perché devi tenere conto anche del vento. La TAS è semplicemente la groundspeed senza tenere conto del vento (quindi come se il vento fosse 0) e dipende da molti fattori, primo tra tutti la quota a cui voli.

  • Dario

    Membro
    16 Febbraio, 2021 alle 17:13

    Ciao Stefano, acquistando e installando il simulatore dovresti avere l’ultima versione installata, senza bisogno poi di dover aggiornare il gioco.

    Per le edizioni in realtà dipende molto da come intendi usare il simulatore e che aerei vuoi avere sopra, devi fare una valutazione tua e vedere se l’aumento di prezzo giustifica il miglioramento che si ha.

    Rimango a disposizione per altre domande se ne hai ;D

    A presto!

  • Dario

    Membro
    16 Febbraio, 2021 alle 12:16

    Ottimo, e qual era il problema?

  • Dario

    Membro
    8 Febbraio, 2021 alle 09:33

    Buongiorno,

    assumendo che il vento sia zero, la prua che devi impostare per seguire la radiale è la stessa che imposti dal CDI sullo strumento VOR.

    Esempio, voglio seguire la radiale 180, una volta che la barra verticale dello strumento è al centro, imposti prua 180 e la segui.

    Per intercettare la radiale invece hai capito il ragionamento nelle lezioni del 152?

    A presto

  • Dario

    Membro
    3 Febbraio, 2021 alle 20:29

    Il vor ha 360 radiali che sono tutte divergenti da un punto comune (il vor stesso) in volo eri sicuramente su una radiale, ma lo strumento non era impostato nella maniera corretta. In volo, se stai andando verso il VOR, devi ruotare il nottolino con scritto CDI fino a che la barra verticale non si centralizza e vedi l’indicazione TO sullo strumento.

    Se parteciperai ai prossimi voli di gruppo avrò modo di spiegartelo in modo più dettagliato rispetto a quanto si possa fare con un post.

    A presto

    Dario

  • Dario

    Membro
    3 Febbraio, 2021 alle 17:47

    In real la pista si trova, garantito? a volte anche con aiuto di strumenti e gps ma si trova, ovviamente più conosci la zona più è facile. Il meteo sicuramente influenza, le prime volte prova con meteo bello e vedrai che la trovi?

  • Dario

    Membro
    28 Marzo, 2021 alle 15:45

    In realtà ti viene già data la rotta da seguire, tra orvieto e lagodibolsena la quota da mantenere è 3500ft, non è un limite da non superare ma una quota da tenere se voli tra quei due punti.

  • Dario

    Membro
    11 Marzo, 2021 alle 18:43

    Ottimo, sempre Microsoft che fa casini con gli aggiornamenti

  • Dario

    Membro
    11 Marzo, 2021 alle 14:22

    Ho riprovato anche in volo e va tutto, prova a fare come ti ho detto sopra e vediamo, al massimo mandiamo un bug report.

  • Dario

    Membro
    16 Febbraio, 2021 alle 18:41

    Secondo me non cambia molto, controlla le offerte se ce ne sono che magari riesci a risparmiare qualcosina. Però una vale l’altra.

    Se qualcuno ha altri suggerimenti sono bene accetti.

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