FORUM

Trova risposte, fai domande e connettiti con la nostra
community.

Home›Forum›Cessna 152›Vor

  • Posted by Fuser_DJ on 3 Febbraio, 2021 alle 14:18

    Buongiorno, mi sono iscritto un mese fa e ho studiato un mese prima di acquistare un pc adeguato alle prestazioni di mfs2020. Questo per dire che nonostante non sia più giovanissimo e gli impegni sono molti, mi sto approcciando diciamo seriamente al mondo della simulazione aerea con grande soddisfazione. Sto volando con Cessna 152 in modalità vfr puro. Non mi avvalgo nemmeno della mappa satellitare che mis offre, ma seguo i punti di interesse sulla carta aeronautica che scarico dal sito e nav, come consigliato in un video corso simmer dream.

    Sto girando un pochino l’Italia, (volo da 4 giorni) e ho svolto le seguenti tappe. Roma urbe Napoli capodichino \ Napoli capodichino- salerno \ Salerno- falcone di favello\ falcone di favello – bari. Una tappa al giorno. Ieri prima del volo per bari ho voluto usare la direzionale( scusate se u so termini forse non tecnici) dell’aeroporto di bari per aver un punto di riferimento . Ho scaricato la carta ad di bari e letto e poi inserito la frequenza sulla radio in alto a sinistra .

    Mi aspettavo di intercettare prima o poi la radiale ( che sullo strumento era orizzontale e tutta a destra ), o almeno che lo strumento desse segni di vita, ma sono atterrato a bari e lo strumento non si è mosso mai.

    Sarei in cerca quindi di un video pratico , ne ho visti molti già ma sono arenato mentalmente perchè non ho trovato oppure mi è sfuggito qualche dettaglio .

    Ho capito cosa è un vor, ma realmente sul simulatore non riesco a metterlo in pratica.

    Volando da cosi poco tempo poi ho in testa mille domande e tante cose da approfondire e conoscere, quindi se qualcuno sarebbe cosi gentile da aiutarmi sarei molto grato.

    Grazie a tutti,

    Fuser_DJ ha risposto 3 anni, 3 mesi fa 2 Membri · 6 Risposte
  • 6 Risposte
  • Dario

    Membro
    3 Febbraio, 2021 alle 15:03

    Ciao @Wiskey616ofpovery ,

    i video sull’utilizzo del VOR sono presenti nel corso C152.

    Cosa importante: verifica di non avere MOD che possono portare al malfunzionamento degli strumenti.

    Un’altra cosa, hai selezionato la radiale che volevi seguire sullo strumento?

    Rimango a disposizione

    A presto

    Dario

  • Fuser_DJ

    Membro
    3 Febbraio, 2021 alle 19:21

    Ciao Dario grazie della risposta. In realtà ho solo messo la frequenza del vor di bari . Non ho selezionato radiali. Non so come si faccia. Riguarderò di nuovo il corso sul Cessna 152. Lo farò ora visto che ho tempo . Giustamente un vor ha 359 radiali se ho capito bene. Quindi se non seleziono ( non so come e dove) la radiale che mi interessa , in definitiva di che mi lamento.?

    su quale carta trovo queste info? e dove devo inserirla una volta scelta? aprendo la carta aerodromo di bari ho trovato la frequenza del vor. l ho inserita sulla radio (la prima in alto a destra) pensando che essendocene una per ogni grado avrei scelto in volo quella che mi potesse interessare. tipo questa no perchè mi porterebbe sulle montagne. quella dopo magari si. insomma mi aspettavo di intercettarne molte durante il tragitto. questo lo dico per farti capire anche il mio livello.

    grazie infinte

  • Dario

    Membro
    3 Febbraio, 2021 alle 20:29

    Il vor ha 360 radiali che sono tutte divergenti da un punto comune (il vor stesso) in volo eri sicuramente su una radiale, ma lo strumento non era impostato nella maniera corretta. In volo, se stai andando verso il VOR, devi ruotare il nottolino con scritto CDI fino a che la barra verticale non si centralizza e vedi l’indicazione TO sullo strumento.

    Se parteciperai ai prossimi voli di gruppo avrò modo di spiegartelo in modo più dettagliato rispetto a quanto si possa fare con un post.

    A presto

    Dario

  • Fuser_DJ

    Membro
    8 Febbraio, 2021 alle 07:12

    Buongiorno , sono riuscito ormai a capire come settare lo strumento, come impostare la radio e ho capito il concetto to e from , che sarebbe il cdmike e un altro termine che al momento non mi soggiunge.

    Ora il problema è questo , pur vedendo il tutorial sul Cessna 152, non ho Ben capito come mantenere la radiale al centro. Ovvio, devo correggere continuamente perché il vento ti sposta. Ma nel mio caso il vento c’entra poco. Mi trovo a inseguire continuamente la radiale che rimane pochi secondi allineata e poi sfugge allontanandosi e per riprenderla devo uscire molto dalla rotta . Una volta ripresa la storia si ripete. Il risultato è una rotta sinusoidale la cui risultante mi porta a destinazione . È ovvio che qualcosa non va. Ho scaricato little nav maps e li trovo I vor e le stazioni. Ad occhio ( e anche qui non creda sia il modo corretto) , scelgo la radiale che andrò ad intercettare e se volo verso il vor , quindi cdm, aggiungo 180 . Bene . Credo che ad un certo punto una volta intercettata la radiale io debba seguire un ragionamento per sapere quale prua mettere. Sul corso Patrick ,se non sbaglio, effettua delle virate standard ma non spiega oppure non ho capito io, quando farle , di quanto , ma sopratutto perché. Quale è il ragionamento di base che devo fare?

    Grazie a tutti ragazzi per il tempo e le risposte

  • Dario

    Membro
    8 Febbraio, 2021 alle 09:33

    Buongiorno,

    assumendo che il vento sia zero, la prua che devi impostare per seguire la radiale è la stessa che imposti dal CDI sullo strumento VOR.

    Esempio, voglio seguire la radiale 180, una volta che la barra verticale dello strumento è al centro, imposti prua 180 e la segui.

    Per intercettare la radiale invece hai capito il ragionamento nelle lezioni del 152?

    A presto

  • Fuser_DJ

    Membro
    8 Febbraio, 2021 alle 19:25

    Grazie Dario. Credo di aver capito oggi il senso e con l informazione che mi hai dato ora riguardo la prua penso che ora ho tutte le basi per riuscire . Grazie

Log in to reply.