FORUM

Trova risposte, fai domande e connettiti con la nostra
community.

Home›Forum›Microsoft Flight Simulator AGGIORNAMENTI›MFSF piani di volo e segreti nascosti!

  • MFSF piani di volo e segreti nascosti!

    Posted by SimmerNews on 15 Febbraio, 2022 alle 09:41

    Ti stai chiedendo come creare un piano di volo o soprattutto come eseguire voli consecutivi senza tornare al menĂ¹ principale avendo sempre il piano di volo caricato e potendo quindi utilizzare anche l’ATC? Qui troverai tutte le risposte “magiche” per scoprire i segreti che nasconde MSFS.

    La pianificazione della rotta al parcheggio prima del decollo è una delle attivitĂ  fondamentali da imparare all’interno di <strong style=”font-family: inherit; font-size: inherit;”>Flight Simulator, poichĂ© se trascurata potrebbe impedirvi di concludere il volo, ad esempio a causa della mancanza di carburante o del cambio del meteo all’aeroporto di destinazione. Ecco quindi una guida per imparare a creare un corretto piano di volo.

    Nella prima pagina dove si trova la mappa del mondo verrĂ  visualizzata l’autonomia del velivolo che avete scelto, in termini di chilometri che potrete percorrere con un pieno di carburante.

    Successivamente, dovrete selezionare un aeroporto di partenza e un aeroporto di destinazione, con tanto di gate e pista di decollo e atterraggio da utilizzare a vostra discrezione; potrete sceglierli sia cercandoli per nome nelle apposite barre di ricerca, sia tramite il loro codice identificativo univoco.

    Sotto l’icona dell’aeromobile selezionato troverete un menu, nel quale potrete selezionare il tipo di navigazione che volete utilizzare per il vostro volo:

    • GPS – traccia una semplice linea retta dalla partenza alla destinazione: consigliabile solamente per viaggi brevi e che non richiedono nessuno scalo intermedio per fare rifornimento
    • VOR a VOR – crea una rotta personalizzata attraverso una serie di punti intermedi da attraversare attraverso l’uso delle radio assistenze.
    • Aerovie di Bassa quota – rotte consigliate per i velivoli piĂ¹ piccoli e leggeri, consigliate soprattutto per viaggi di breve durata e senza scali intermedi.
    • Aerovie di Alta quota – rotte consigliate solamente per gli aeromobili di linea e i business jet, gli unici aeromobili che sono effettivamente in grado di raggiungere altitudini intorno ai 40mila piedi.

    Una volta terminato, e dopo aver selezionato piste e strumentazioni da utilizzare in fase di decollo ed atterraggio, potete selezionare il Registro di Navigazione per controllare la posizione di tutti i waypoint e, nel caso lo desideriate, modificare l’altitudine di crociera (vi raccomandiamo nuovamente di non selezionare un valore che il vostro aereo potrebbe non essere in grado di raggiungere senza avere problemi). Facendo click su un waypoint potete rimuoverlo dalla vostra rotta, e attraverso il menu dei filtri potete invece aggiungerne di nuovi a vostro piacimento, in modo da essere sicuri di sorvolare una zona a cui tenete particolarmente.

    Ma veniamo ora ai segreti che ci nasconde MSFS… sapevate che è possibile importare un piano di volo ad esempio creato da SimBrief? Probabilmente la risposta è si ma nel caso tu non conosca la modalitĂ  per farlo te lo spieghiamo brevemente.

    Per prima cosa dei esportare il piano di volo direttamente dal sito di SimBrief o altri siti simili selezionando l’esportazione per FS2020 questo creerĂ  un file sul tuo pc con i codici ICAO dei due aeroporti e con l’estensione .pln

    Una volta esportato il file potrete aprire MSFS recarvi nella mappa dove vengono selezionati gli aeroporti e premere la barra spaziatrice della vostra tastiera (in alternativa in basso potete premere sul tasto altro) e selezionare “carica e salva” in questo modo potrete caricare il file scaricato in formato .pln o in alternativa potrete salvare un piano di volo da voi creato direttamente su MSFS.

    PuĂ² succedere perĂ² che dopo aver eseguito un volo con il vostro aereo e quindi aver raggiunto l’aeroporto di destinazione desiderate ripartire per una nuova destinazione senza tornare al menĂ¹ principale, se in questo caso vorrete usare l’ATC richiedendo l’autorizzazione ad un nuovo volo IFR rimarrete delusi vedendo che anche dopo aver caricato il piano di volo nei sistemi del vostro aereo l’ATC non rileverĂ  alcun volo.

    Una soluzione c’è sempre ed ecco la nostra risposta “magica”!

    Basta premere il tasto “ESC” dalla tastiera e in basso dalle opzioni selezionare la voce carica o salva, da li noterete che anche se si apre la finestra in cui selezionare il piano di volo non troverete i file che vi siete salvati in formato .pln proprio perchè l’estensione che viene accettata in quella modalitĂ  è .flt, ecco che li cominciano i nervosi pechè esportare i pani di volo in questa estensione non è possibile… ma… in realtĂ  vi basterĂ  spostarvi nello spazio posto a sinistra della casella in cui viene mostrata l’estensione e scrivere questa semplice formula magica: *.pln ecco che come per magia compariranno tutti i vostri piani di volo scaricati in tale formato che potrete selezionare per completare il vostro nuovo volo!

    Giunti a questo punto avete tutto quello che vi serve per iniziare: premete su Vola, e il piano fin qui creato verrĂ  caricato sul computer di bordo del vostro aeromobile (non su tutti), pronto per essere consultato in qualsiasi momento del vostro viaggio.

    Fateci spere se avete avuto difficoltĂ  o se abbiamo colmato i vostri dubbi!

     

    STE214 ha risposto 4 mesi fa 2 Membri · 1 rispondere
  • 1 rispondere
  • STE214

    Membro
    27 Dicembre, 2023 alle 01:12

    Ciao, grazie per i segreti svelati. Ma una domanda, ho provato a fare come dici tu e in effetti l’ATC mi consente di chiedere autorizzazione per nuovo volo IFR, ma nell’MCDU del A320neo non c’è il piano di volo.

    Bisogna caricarlo a mano?

    Grazie per la risposta

Log in to reply.