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  • Maledetto ILS

    Posted by Siae260 on 17 Gennaio, 2021 alle 16:49

    Ciao Patric e buonasera… oggi mi sono cimentato in un volo come quello da te proposto nei tuoi corsi. LIMZ > LIME. Beh, innanzi tutto, spettacolare. Il panorama è davvero mozzafiato ma poi sono arrivati i casini….

    Ho impostato il piano di volo con Littlenavmap. Mi sono segnato i vari punti fino ad arrivare all’approccio con BEG. Ho guardato la charts dell’ILS e mi indicava una quota di ingresso di 4000ft.

    Ok quindi parto. Sbavo per il panorama (mi sono scaricato alcuni addon di paesi sul lago) e con il garmin impostato su GPS e una quota di 4500 procedo. Quando sono arrivato al penultimo punto rotta, ho visto che l’aereo non seguiva più la rotta impostata dal GPS ma sembrava puntare diretto su Orio. Tolgo GPS e metto HDG correggendo la rotta e mi rimetto in sesto. Poco prima di arrivare all’ingresso dell’ approaching ILS metto su VOR/LOC. La G del glidescope si accende, scendo a 4000 e il diamantino è proprio lì nel mezzo. Mi aspetto quindi di vedere l’aereo scendere da solo ma nulla… tira dritto. Il diamantino finisce inesorabilmente giù e non c’è stato più verso. Atterraggio comodo e credo fatto bene comunque ma perchè non ha funzionato?

    Domanda. Ma se durante la rotta imposto la mia altitudine con il garmin è per caso quello il problema? L’altitudine era bloccata e per quel motivo non poteva scendere? E se si, come faccio a toglierla? Se premo ALT mi si blocca lì dove sono. Oppure mi è sfuggito qualche cosa?

    Nel tuo video, hai detto di accedere al cono ILS a 2000ft. Io sono entrato a 4000 ma era quello che diceva la Charts… ho sbagliato qui?

    Devo mettere su ore e ore mi sa ??.

    Ciao e grazie in anticipo.

    Ernesto

    Siae260 ha risposto 3 anni, 3 mesi fa 2 Membri · 5 Risposte
  • 5 Risposte
  • Siae260

    Membro
    17 Gennaio, 2021 alle 17:03

    Errata corrige. Ho scritto BEG ma era BRM (108,70) e l’entrata nel cono non era 4000 ma 3800 sorry.. ☹️

  • patric01

    Amministratore
    17 Gennaio, 2021 alle 17:08

    Ciao @Siae260 , buonasera a te!

    dunque la procedura di avvicinamento ILS alla pista 28 prevede di trovarsi a 4000 FT a LASAV per poi scendere a 3500 FT a BRM, ma tralasciando questo se ti sei trovato ad avere il diamantino al centro significa che ti trovavi alla quota giusta per poter procedere con l’ILS, domanda, hai attivato il tasto APR dal pilota automatico? So che è una domanda banale ma in quel momento presi da tante cose ci si può dimenticare.

    Altra cosa che simulatore di volo stai usando?

    Partiamo da questo nel caso procediamo a verificare se il resto era settato correttamente.

    Un caro Saluto.

  • Siae260

    Membro
    17 Gennaio, 2021 alle 18:40

    Ciao Patric… speravo leggessi solo domani così mi scusavo in anticipo. Mi sono rivisto la lezione del volo verso Orio e beccato…. APR !! letteralmente dimenticato. Scusami se ti ho fatto perdere tempo.

    Uso MsFs2020 ma visto che mi stò appassionando fuori misura, mi sa che mi installo anche X-Plane 11. Sono curioso di vedere i diversi aspetti.

    Ma domanda… avete una sede o è tutto virtuale? Non mi dispiacerebbe potervi conoscere di persona una volta fuori da questo maledetto periodo.

    Infine, se per caso avete bisogno di consigli per vostri clienti che ve lo chiedono, da informatico, posso darvi dritte per la scelta del PC Ideale. Se serve ovviamente ;-))

    Ciao Patric a presto.

    Ernesto

  • patric01

    Amministratore
    17 Gennaio, 2021 alle 19:48

    Ciao @Siae260 , nessun problema l’importante è capire l’errore anche perchè solo sbagliando si impara!

    Fai bene a installare anche X-plane 11 perchè è un ottimo simulatore di volo soprattutto se usi aerei di linea, considera che è l’unico ad utilizzare le dinamiche di volo reali al momento.

    Ti mando un messaggio in privato con così da poterci mettere d’accordo 🙂

    Un caro saluto

    • Siae260

      Membro
      18 Gennaio, 2021 alle 11:06

      Grazie Patric… perfetto.

      Attendo il tuo PM n 😉

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