-
Avviamento
Ciao Dario… in vista dei prossimi voli avanzati con il TBM, ho deciso di riprendere in mano il corso e cercare di assimilare i tuoi insegnamenti. Caspita mi sa che sto davvero invecchiando perchè ammetto di avere difficoltà .
La procedura di avviamento ha per me molte ma molte lacune, che purtroppo il tuo video non dissipa.
Ci sono indicatori, posizioni, manovre che non vengono analizzate e cercare di arrivarci solo con l’intuizione vedo che non funziona ma non credo nemmeno sia giusto “doverci arrivare”.
Se mi permetti ti pongo qualche domanda nella speranza io possa avere delle risposte.
MENETTA. > Ci sono diverse posizioni. A cosa servono queste posizioni e quando vanno usate? Nella lezione 5 la tocchi per pochi secondi spostandola ma non spiegando il perchè fai quei movimenti e perchè non la metti altrove. Che correlazione vi è poi tra le varie posizioni e le operazioni che si devono compiere.
INDICATORI MOTORE. Anche qui buio pesto… TORK? cos’ è? quali azioni lo influenzano?
NG? ITT? anche questi parametri incidono sulla simulazione ma purtroppo non spieghi cosa sono e come si controllano. A me personalmente mi si è spento due volte perchè la ITT andava in arco rosso… poi ho capito che era la manetta che non doveva stare dove la mettevo io per tenerla al minimo. Ma non dovrei appunto arrivarci solo con l’intuizione.Vedi, per te questi concetti sono semplici e le nozioni elementari, ma per me e immagino anche altri, sono tutte nozioni da imparare da zero. Per questo mi permetto di chiederti aiuto in questo frangente.
Ultima domanda alla quale forse rispondi già più avanti. Ma questo TBM è un aereo con elica a passo variabile? Se si, con quale comando la regoliamo?
Grazie di tutto. Per l’impegno che ci metti, per la passione e per il grande aiuto che ci offri.
Buona serata.
Ernesto
Log in to reply.