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Home›Forum›Daher TBM 930›Avviamento

  • Avviamento

    Posted by Siae260 on 24 Febbraio, 2021 alle 20:51

    Ciao Dario… in vista dei prossimi voli avanzati con il TBM, ho deciso di riprendere in mano il corso e cercare di assimilare i tuoi insegnamenti. Caspita mi sa che sto davvero invecchiando perchè ammetto di avere difficoltà.

    La procedura di avviamento ha per me molte ma molte lacune, che purtroppo il tuo video non dissipa.

    Ci sono indicatori, posizioni, manovre che non vengono analizzate e cercare di arrivarci solo con l’intuizione vedo che non funziona ma non credo nemmeno sia giusto “doverci arrivare”.

    Se mi permetti ti pongo qualche domanda nella speranza io possa avere delle risposte.

    MENETTA. > Ci sono diverse posizioni. A cosa servono queste posizioni e quando vanno usate? Nella lezione 5 la tocchi per pochi secondi spostandola ma non spiegando il perchè fai quei movimenti e perchè non la metti altrove. Che correlazione vi è poi tra le varie posizioni e le operazioni che si devono compiere.

    INDICATORI MOTORE. Anche qui buio pesto… TORK? cos’ è? quali azioni lo influenzano?
    NG? ITT? anche questi parametri incidono sulla simulazione ma purtroppo non spieghi cosa sono e come si controllano. A me personalmente mi si è spento due volte perchè la ITT andava in arco rosso… poi ho capito che era la manetta che non doveva stare dove la mettevo io per tenerla al minimo. Ma non dovrei appunto arrivarci solo con l’intuizione.

    Vedi, per te questi concetti sono semplici e le nozioni elementari, ma per me e immagino anche altri, sono tutte nozioni da imparare da zero. Per questo mi permetto di chiederti aiuto in questo frangente.

    Ultima domanda alla quale forse rispondi già più avanti. Ma questo TBM è un aereo con elica a passo variabile? Se si, con quale comando la regoliamo?

    Grazie di tutto. Per l’impegno che ci metti, per la passione e per il grande aiuto che ci offri.

    Buona serata.

    Ernesto

    Siae260 ha risposto 3 anni, 2 mesi fa 2 Membri · 2 Risposte
  • 2 Risposte
  • Dario

    Membro
    24 Febbraio, 2021 alle 21:35

    Ciao Ernesto,

    innanzitutto ti ringrazio come sempre per i tuoi feedback.

    Essendo del settore, mi rendo conto che molte cose sono ipersemplificate, a volte accennate, ma purtroppo ci sono argomenti che richiederebbero ulteriori conoscenze. Usciranno in futuro degli aggiornamenti specifici ma ti faccio un esempio: è difficile spiegare il passo variabile di un turboelica se prima non si conosce il passo variabile di un normale motore a pistoni, molto più semplice. Uscirà un videocorso su un aereo con motore a pistoni ed elica a passo variabile e solo in seguito potrò preparare un video dedicato al passo variabile nei turboelica.

    Stessa cosa per gli strumenti motore, per poter comprendere a pieno cosa sono e cosa vanno a misurare bisogna conoscere il motore turboelica.

    Riguardo la manetta, come tu dici non c’è una regolazione del passo dell’elica. L’innovazione del TBM930 è questa, hai un passo variabile ma con una manetta gestisci potenza motore, passo dell’elica e flusso del carburante al motore, che normalmente controlleresti con 3 leve separate.

    Rimanendo sulla manetta, la parte di destra, più “corta” (passami il termine, inteso dove la manetta ha meno corsa), nella parte inferiore ha la posizione in cui il carburante è chiuso, mentre sopra ha dei regimi di minimo del motore, uno più basso e uno più alto. Il motivo per cui io non li utilizzo (e quindi non li ho nemmeno spiegati) è perché nel manuale dell’aeroplano, a cui mi sono attenuto per registrare le varie lezioni, non menziona l’utilizzo della manetta in quelle posizioni. Nella parte sinistra invece abbiamo la parte superiore dove viene regolata la potenza del motore, mentre la parte inferiore consente di utilizzare l’inversore di spinta.

    Passando agli indicatori del motore, TORQUE indica la forza rotativa prodotta dal motore (che è direttamente collegata alla potenza del motore stesso), NG esprime la rotazione del primo stadio di compressione del motore, mentre ITT misura la temperatura dei gas tra lo stadio di compressione e lo stadio delle turbine. Come vedi in questo caso è necessaria la conoscenza del motore turboelica, che verrà spiegata prossimamente con degli aggiornamenti al videocorso.

    Fammi sapere se ho risposto a tutte le tue domande e se ne hai altre non esitare a farmele.

    A presto

  • Siae260

    Membro
    25 Febbraio, 2021 alle 11:00

    Sei super!! hai risposto perfettamente e ora mi è tutto più chiaro. Aspetterò quindi di poter seguire il tuo prossimo corso. Nel frattempo, le indicazioni che mi hai dato, mi hanno permesso di capire quei concetti che per me erano ancora oscuri. Si, forse capire è un parolone ma almeno ho chiara la situazione.

    Un gran ringraziamento e continuate così perchè siete veramente TOP e i frutti iniziano a vedersi. Il gruppo si sta ampliando e “sento” nella maggior parte delle persone, la voglia di apprendere e cimentarsi e questo credimi è tutto merito vostro.

    Ho buttato li una proposta sul gruppo volo online, prova vedere se è sensata, diversamente stroncami pure subito :-)))

    Buona giornata e buon lavoro.

    Ernesto

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