Pulsanti LNAV e VNAV
I pulsanti LNAV e VNAV ( Lateral navigation / Vertical navigation) e che si trovano sul pannello dell’autopilota (ma non in tutti i velivoli sono presenti) servono per trasferire il controllo del velivolo al computer di navigazione (FMC) quando quest’ultimo è stato programmato in modo corretto.
VNAV consente di seguire il profilo verticale di navigazione che è stato programmato ed anche la velocità, mentre LNAV guiderà il velivolo sul piano orizzontale e possono essere attivati o disattivati indipendentemente.
In qualunque momento il comandante può intervenire sul controllo dell’autopilota svincolandolo dal FMC per inserire una prua (HDG) una quota di volo o una velocità se necessario o richiesto dall’ATC, per poi eventualmente ripristinare il controllo del programmatore di volo attraverso i due tasti.
Tuttavia è possibile ripristinare i controlli LNAV e VNAV solamente se la rotta attuale va ad intersecare quella programmata. Il livello di volo impostato sul pannello ha sempre la priorità su quello programmato nel FMC, quindi attenzione.
Risposte