FORUM

Trova risposte, fai domande e connettiti con la nostra
community.

Home›Forum›Attività Voli tra Membri›Allenamento TBM

  • Allenamento TBM

    Posted by Siae260 on 8 Marzo, 2021 alle 19:45

    Ragazzi buonasera a tutti. Appena vista questa nuova sezione mi ci sono buttato subito a capofitto.
    Come sapete tra qualche tempo verrà aperto il nuovo gruppo “Volo Avanzato” e proprio pensando a questo mi sono chiesto: “mah, forse ci serve un pò di pratica prima“. Quindi perchè non sfruttare la presenza di questa sezione e creare un piccolo o grande gruppo che possa a modo suo iniziare ad allenarsi per l’apertura del nuovo volo avanzato?

    Quello che ho pensato di fare in buona sostanza è semplicemente quello di confrontarci. Darci un minimo di struttura ma comunque fare in modo che ognuno di noi possa dare un apporto ad altri. Confrontandoci e consigliandoci a vicenda non potremo che crescere e migliorarci. Infine, che poi è quello che spero di più è di mettere ancora più cemento a questo gruppo di amanti del volo. Simulato ma pur sempre volo.

    Farei quindi in questo modo:

    1 – Scegliamo la tratta e quale software usare per creare il piano di volo.

    2 – Ci confrontiamo con i vari piani creati e i programmi utilizzati

    3 – Ci troviamo una sera per il volo

    4 – Ci confrontiamo nuovamente sulle problematiche trovate. Questo esercizio ci servirà per capire quali lezioni video dovremo riprendere o semplicemente avremo domande da porre ai nostri istruttori Patric e Dario.

    Dai quindi, iniziamo a contarci, poi ci confrontiamo e decidiamo come procedere. Iniziate a darmi la vostra adesione qui, poi procediamo passo passo.

    Ernesto

    Siae260 ha risposto 3 anni, 1 mese fa 9 Membri · 34 Risposte
  • 34 Risposte
  • mario676

    Membro
    8 Marzo, 2021 alle 20:31

    Ok…perfetto. Io ci sono. LittleNavMap è un ottimo software per creare( ed esportare direttamente in MSFS2020). Il TBM in effetti richiede un bel pò di allenamento?

  • federico230

    Membro
    8 Marzo, 2021 alle 20:42

    se posso mi unisco volentieri!

    • Siae260

      Membro
      8 Marzo, 2021 alle 21:50

      Altro che… certo che puoi. Aspettiamo un paio di giorni, vediamo in quanti siamo e poi ne discutiamo assieme.

      Tutti liberi di entrare nel gruppo ?

      • federico230

        Membro
        9 Marzo, 2021 alle 13:17

        Stavo pensando… visto che proveniamo da diverse zone d’Italia e sicuramente ognuno di noi ha da raccontare qualche curiosità e mostrare luoghi magari ai più sconosciuti, io ho iniziato a lavorare su un piano di volo che prevede il sorvolo del lago Maggiore, riserva naturale integrale del Parco Val Grande, Val Formazza, Monte Rosa, ecc. ecc. con partenza e arrivo a Locarno.

        Il tutto della durata di circa un’ora trattandosi di circa 150 NM. Durante il sorvolo dei vari punti di interesse potrei parlarvi di ciò che stiamo vedendo con curiosità e storia e caricare delle foto trattandosi del luogo in cui vivo.

        Sul G3000 del TBM basterà caricare il piano di volo. Sarebbe un volo rilassante volto alla ‘scoperta’ di nuovi luoghi. E per impratichirsi un po’ con il TBM.

        io l’ho buttata li… ovviamente sarebbe aperto a tutti quanti e tutti quanti potrebbero pensare a un giro dei loro luoghi.

        A stasera ciao a tutti

  • Siae260

    Membro
    9 Marzo, 2021 alle 17:53

    Bella, mi piace la cosa, ma teniamo a mente che lo scopo di questi voli è prendere pratica con il TBM che viaggia a 200Kts di crociera, la val formazza, e le cascate con le isole borromeo, le vedrei meglio con il 152. Anche il piano di volo sarebbe più da VFR che IFR in quanto andrebbero creati dei waypoint che poi non sono certo potremmo inserire nel G3000.

    Però questa cosa del tour turistico è moolto interessante.

    Farei così. Manteniamo la didattica e l’allenamento TBM su tratte IFR durante le quali abbiamo il tempo di regolare gli strumenti, capire e confrontarsi. Es. Firenze-Linate, Verona-Bergamo o Linate – Linate Genova. Sarebbero tutti aeroporti dove possiamo pianificare voli ifr ed atterrare con ILS.

    Poi invece apriamo un’altra sezione dove appunto si vola in zone turistiche e che uno faccia da cicerone su zone conosciute, beh, a me pare una bella cosa. Sentiamo anche Mario che dice.

    Cosa ne pensi?

  • mario676

    Membro
    9 Marzo, 2021 alle 18:34

    Penso anch’io che il TBM sia utilizzabile preferibilmente per voli IFR, e sono d’accordo sul fatto che una cosa non esclude l’altra… nulla vieta di effettuare( avendo l’imbarazzo della scelta) con un Cessna un bel VFR?

  • federico230

    Membro
    9 Marzo, 2021 alle 18:40

    Ciao Siae.

    Sono d’accordo con te. Se lo scopo è prendere pratica con il tbm allora puntiamo su pianificazione con radioassistenze e volo ifr.

    Per quanto riguarda il piano di volo di un eventuale giro con cicerone non ci sono grossi problemi perché una volta creato è possibile caricarlo sul G3000 o G1000 con tutti i wp che servono. L’uso di un aereo con AP però è più indicato perché se vuoi prenderti del tempo per guardare in giro puoi farlo tranquillamente lasciando che l’aereo segua la rotta pianificata. In questo senso intendevo che si tratta di voli rilassanti più incentrati alla scoperta dei luoghi.

    Comunque ci sarà tempo per approfondire e sviluppare la cosa.. sono contento che l’idea piaccia perché a me piace molto. Ognuno di noi può fare conoscere agli altri qualcosa del suo ‘mondo’.

  • Siae260

    Membro
    10 Marzo, 2021 alle 11:31

    Assolutamente si. Come dicevo questo allenamento lo avevo pensato proprio per arrivare “rodati” al primo volo avanzato con tutti gli altri.

    Allora, se non si aggiunge nessun altro, si va noi tre.

    Iniziamo a preparare i piani di volo e poi ci confrontiamo su quello. Vediamo tre teste quanto possono ragionare in modo diverso una dall’altra. 🙂

    Dai allora…. Iniziamo da una rotta facile facile.

    LIRQ – LIML – Inseriamo una SID coerente per la partenza da Firenze, una STAR su Linate e un approccio ILS.

    Ci confrontiamo poi ne sceglieremo una delle tre o semplicemente andremo a riproporre un Flight Plan sulla base delle nostre riflessioni. Ok?

    Siete d’accordo? Idee? dubbi?

  • federico230

    Membro
    10 Marzo, 2021 alle 15:44

    Ok allora si parte..

    Per quanto riguarda la pianificazione io oggi in pausa pranzo ho guardato le carte e ho messo giù un piano di volo con SID per partenza sia RW 05 sia RW 23 e una STAR per RW 36 con APP ILSY36. Crociera FL100 min. La tratta è talmente corta che praticamente la SID e la STAR si ‘toccano’ ?

    Più tardi quando torno metto carte e piano di volo. Oppure aspetto che ognuno abbia fatto le proprie valutazioni e poi ci confrontiamo.

  • Siae260

    Membro
    10 Marzo, 2021 alle 16:58
  • Siae260

    Membro
    10 Marzo, 2021 alle 17:06

    Ah ma Mario… vedo adesso che avevi pubblicato il tuo piano in Fly Social. Magari usa il forum dedicato che abbiamo creato per questo evento. ?

    Comunque vedo che praticamente lo abbiamo messo quasi identico. Il mi passa su CODOGNO il tuo mi pare tiri dritto. Si, forse è più lineare così.

    Vediamo quello di Federico e poi lo confermiamo.

    Grandi ragazzi… Ottimo.

    Ma davvero nessun’altro che si aggrega?

    • mario676

      Membro
      10 Marzo, 2021 alle 20:33

      Ok. Non c’è problema…sono piani di volo molto simili (anche se bisogna riconoscere che le suggestioni parmigiane di Federico sono intriganti?).

      L’importante è rompere il ghiaccio, iniziare e…come si dice…l’appetito vien mangiando( magari una bella parmigiana??).

      Aspetto aggiornamenti…??

  • OdoFly79

    Membro
    10 Marzo, 2021 alle 17:10

    Ragazzi salve a tutti.Sicuramente sono fuoriluogo quì visto la mia inesperienza di simulatori di volo,ma ci tenevo a dirvi che questa è un ottima idea e che spero di potermi aggregare più avanti quando sarò un pò più esperto.Per ora sono in apprendimento con il volo di base. Scusate,ma ci tenevo a farmi vivo perchè queste cose mi piacciono un sacco.Buon proseguimento a tutti.

  • Siae260

    Membro
    10 Marzo, 2021 alle 17:14

    Il bello del nostro gruppo è proprio questo. Trovare modi per condividere la nostra passione comune. Non hai esperienza? Te la farai. Qui sicuramente siamo in tre che possiamo dedicarti del tempo. Chiaro , il corso carte aeronautiche, quello sul Garmin, e quello sul TBM vanno fatti, ma per il resto, ci si aiuta tutti e tutti insieme cresciamo.

    Se vuoi sei comunque il benvenuto e una mano te la daremo volentieri. In ogni caso mi ha fatto piacere leggere il tuo post.

    Grazie. 🙂

  • federico230

    Membro
    10 Marzo, 2021 alle 18:39

    Ciao OdoFly. Benvenuto, Siae non poteva essere più chiaro e accogliente. Sei il benvenuto.

    Per quanto riguarda il piano io avevo pensato a

    LOME5H per RW05 – OSBUL – OSBU1B – ILSY36 (LOME5F per RW23)

    Forse ho scelto inconsciamente di passare da Parma perché in realtà sono parmigiano.. a Verbania ci vivo e lavoro.

    A parte gli scherzi, uno vale l’altro. A voi la scelta Ragazzi…..

  • Psike64

    Membro
    11 Marzo, 2021 alle 08:24

    Ciao ragazzi, per me è ancora un po presto, ma sicuramente questa attività la trovo molto invitante in un prossimo futuro. Sto prendendo confidenza con il Garmin del cessna172, poi passerò al G1000 e quando mi sentirò pronto passerò magari al TBM.

    Sinceramente mi sono accorto solo ora di questa discussione in quanto non ci sono alert di nessun genere, ora che l’ho sottoscritta credo riceverò degli avvisi. Probabilmente è anche per questo che in pochi hanno aderito per ora

    • federico230

      Membro
      11 Marzo, 2021 alle 09:17

      Ciao Psike. In effetti avevo pensato anche io che in pochi siano a conoscenza di ciò che sta nascendo qua. Forse è possibile lanciare un invito in una sezione più generale e sotto gli occhi di tutti.. provo a guardare..

  • federico230

    Membro
    11 Marzo, 2021 alle 09:12

    Buongiorno… io direi che vince la maggioranza. Quindi cedo la moneta per il testa o croce ai piloti che hanno pianificato nel modo più similare. Decidete quale delle vostre rotte si eseguirà.

    Parma me la tengo per la prossima pianificazione.

    Ci potrebbe stare un Venezia-Parma con atterraggio ILS20. Ma si vedrà..

    Quando si atterra si va tutti a mangiare affettato e torta fritta!

    Per quanto riguarda la disponibilità al volo io ci sono solo stasera e lunedì sera nei giorni più prossimi (escludendo il volo di domani a cui parteciperò).

    Però non voglio condizionare il volo con le mie tempistiche quindi se avete possibilità/disponibilità di volare nel weekend fatelo pure ragazzi. Nessun torto e nessuna offesa.

  • Siae260

    Membro
    11 Marzo, 2021 alle 10:21

    Ciao Massimo, che dirti, qui le porte per te sono spalancate non aperte quindi… quando vuoi mi raccomando 🙂

    Fede.. aggiungerei Tigelle, nidi di rondine, del buon prosciutto… cacchio sto già morendo ??.

    Per il volo ok dai. Allora, scegliamo la rotta di Mario. Ho postato le carte qui sopra se vi dovessero servire. Il prossimo, lo scegli tu così ci bilanciamo un pò. Per il volo ci mancherebbe che non ci si adegui. Quando possiamo farlo tutti insieme lo faremo. Se a Mario va bene, terrei lunedì sera.

    Ci sarebbe magari da trovarsi una sera veloci in chat vocale per inserire il FPL nel garmin che dite? lo facciamo insieme o ognuno prova autonomamente?

    Odo, tu come sei messo con l’uso di programmi per la pianificazione? vuoi una mano?

    Ciao a tutti.

Page 1 of 2

Log in to reply.