Compilare un piano di volo su IVAO

Compilare un piano di volo su IVAO

Per chi inizia a volare su IVAO una delle cose più complicate da fare è la creazione del piano di volo e, proprio per aiutare chi è agli inizi, ho pensato di creare questo breve articolo dedicato all’argomento.

Per far si che i controllori approvino il piano di volo occorre compilarlo correttamente e meticolosamente.

A tal proposito il consiglio è quello di visitare e leggere con calma questa pagina che ci aiuterà nella compilazione del nostro piano di volo:
http://web.ivao.it/index.php?view=article&catid=53:piani-di-volo&id=87

I suggerimenti che posso dare sono i seguenti:

1) Se non riuscite a compilare il piano di volo chiedete lumi ai controllori, spesso si trovano delle persone molto gentili che ci aiutano e ci forniscono tutte le informazioni del caso.

2) Nel campo 19 (Endurance) in genere è buona norma indicare un valore doppio rispetto a ciò che abbiamo inserito nel campo “Total EET”. Se nel campo “Total EET” abbiamo inserito 0250 (2 ore e 50 minuti), nel campo Endurance inseriremo un valore attorno a 0500 (5 ore e 00 minuti).

3) Ricordatevi che, una volta compilato e corretto a dovere il vostro piano di volo, potrete salvarlo per i voli successivi mediante il pulsante SAVE. Potrete quindi ricaricarlo successivamente tramite il pulsante LOAD evitando di dover riscrivere tutto ogni volta.

4) Se avete delle difficoltà nella compilazione della rotta di volo e relativi fix point potete affidarvi al pulsante REQ ROUTE che cercherà in automatico la rotta di volo più comune e la inserirà nel campo “route”.
Qui sotto potete osservare un piano di volo di esempio già compilato (clicca sull’immagine per ingrandire):

piano di volo

Buoni voli!
Silvio Bellotti (alias Steve)

articoli Correlati

Risposte

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *