Come trovare e verificare la presenza di controllori online su IVAO
Per chi inizia a volare su IVAO vi sono alcune cose che non sempre sono chiare e ci vengono suggerite da alcune domande che talvolta riceviamo.
Una di queste è: “come si fa a sapere se ci sono controllori online in questo momento”?
“Dove posso trovare queste informazioni e visualizzarle”?
Diciamo subito che, fino a Dicembre 2012, esisteva un software chiamato “The Eye” sviluppato dal team di IVAO che permetteva di visualizzare le mappe di tutto il mondo ed in tempo reale forniva informazioni sui controllori collegati in quel preciso momento.
Qui sotto vediamo un illustrazione relativa all’ interfaccia di The Eye:
Dal 1 Gennaio 2013 questo software è stato abbandonato in favore del più agevole servizio online http://webeye.ivao.aero
(Complici di questo benefico cambiamento sono stati probabilmente i tablet, smartphone e l’accesso ad internet ormai sempre più diffusi tra gli utenti di tutto il mondo).
WebEye (gli occhi web di IVAO!) si presenta come una grande mappa geografica su cui appaiono dei cerchi colorati in corrispondenza degli aeroporti.
- I cerchi di colore azzurro sono più grandi e indicano la presenza di un controllore che ci fornirà le istruzioni per la procedura di avvicinamento (Approach)
- I cerchi di colore rosso indicano la presenza di un controllo di torre (Tower)
- Simboli a forma di croce di colore giallo indicano la presenza di controllo di terra (Ground)
Vi sono poi delle vaste aree di colore azzurro semitrasparente che indicano la presenza di controllo radar e la relativa area geografica controllata.
Cliccando sui cerchi, o su tutti gli altri oggetti presenti nella mappa, vedremo apparire sul lato sinistro tutta una serie di informazioni relative all’oggetto che abbiamo cliccato.
In ultimo possiamo notare la presenza degli aeromobili in volo in quel preciso istante. Anche in questo caso, cliccando sopra ad ogni aeroplano possiamo visualizzarne la rotta e, sul lato sinistro, possiamo visualizzare moltissime altre informazioni relative a quel volo.
Qui sotto puoi visualizzare un illustrazione di Web Eye:
Prossimamente magari dedicheremo un post all’argomento “primi passi su IVAO”.
Se sei interessato a questo argomento scrivi un tuo commmento qui sotto così ci aiuterai ad orientarci nella stesura dell’articolo.
Scritto da Paolo Damiani
Risposte