FORUM

Trova risposte, fai domande e connettiti con la nostra
community.

Home›Forum›Airbus A320›Sentiero di discesa a 320

  • Sentiero di discesa a 320

    Posted by marco286 on 17 Novembre, 2021 alle 13:32

    Buongiorno a tutti, sono alle prime armi sul a320 in quanto ho sempre volato sul 737.
    Sul 737 ho uno strumento davvero utile sul map display che mi permetteva di capire durante la discesa “quanto sono alto” , “quanto sono basso” o “sono in linea” con il sentiero di discesa.
    Sul a320 a parte sul MCDU e il pallino verde sull display che mi segnalano la T/D non ho o non trovo strumenti per capire se sono sul sentiero corretto di discesa o sono troppo alto o basso.
    Può essere che l’a320 non abbia la VNAV pth e che quindi devo gestire io autonomamente la discesa?
    Scusate la domanda che potrebbe sembrare banale ma per quanto mi riguarda il passaggio da B737 a A320 mi sta mettendo parecchio in difficoltà ????

    patric01 ha risposto 2 anni, 5 mesi fa 2 Membri · 5 Risposte
  • 5 Risposte
  • patric01

    Amministratore
    17 Novembre, 2021 alle 15:04

    Ciao Marco,

    Anche l’A320 come il B737 dispone del sistema VNAV in grado di seguire il sentiero di discesa, ovviamente essendo due aerei diversi hanno una rappresentazione grafica “diversa” i questo caso su Airbus il pallino verde del TD viene sostituito con una freccetta bianca presente nella rotta, ma la domanda principale che mi permette di capire il perchè riscontri questo problema è in primis hai seguito il nostro video corso relativo all’A320? Secondo che aereo stai usando e in quale simulatore di volo?

  • marco286

    Membro
    17 Novembre, 2021 alle 15:50

    Ciao e grazie per la risposta

    Ho seguito il video relativo all’A320 e utilizzo il Toliss a319 o a321 su Xplane

    Per quanto riguarda la freccetta bianca che indica la T/D ci sono, la mia domanda forse espressa male è un altra, se alla t/d decido per qualsiasi motivo di non scendere, come faccio a capire in base al piano di volo inserito “quanto dovrei essere più basso” rispetto al sentiero di discesa?

    Caso analogo se invece decido di scendere alla T/D con un rateo di discesa eccessivo, come capisco “quanto sono più basso” rispetto al sentiero di discesa?

    per esempio, in questa foto allegata del 737 recupero questa informazione dall’indicatore cerchiato in magenta, in questo caso deduco che sono circa 1200 piedi più alto rispetto al sentiero di discesa e dovrei aumentare il rateo, sull’a320 esiste questo strumento?

    Scusatemi se può sembrare una domanda stupida ai più esperti ma davvero ci ho perso tanto la testa su 🙂

  • patric01

    Amministratore
    17 Novembre, 2021 alle 16:22

    Ora ho capito a cosa ti riferisci, si nell’A320 non è presente questo tipo di segnale, puoi però attivare il sistema CSTR che ti permetterà di vedere nell’ND le quote a cui dovrai trovarti in relazione alla fase di discesa, la stessa cosa andrebbe verificata con le carte aeronautiche in base alla procedura che hai scelto. Quello che però ci tengo a sottolineare è che al TD tu non dovrai scendere per mezzo della vertical speed ma bensì dovrai solo dare l’attivazione al sistema con la freccia verso giù nel nottolino del selettore dell’altitudine, in questo modo l’aereo seguirà automaticamente il sentiero di discesa.

    • marco286

      Membro
      17 Novembre, 2021 alle 16:25

      Grazie!

      Seguirò il CSTR

  • patric01

    Amministratore
    17 Novembre, 2021 alle 16:29

    Ovviamente se hai bisogno di informazioni più dettagliate non esitare a contattarmi!

Log in to reply.