FORUM

Trova risposte, fai domande e connettiti con la nostra
community.

Home›Forum›Carte Aeronautiche›punti di interesse volo vfr

  • punti di interesse volo vfr

    Posted by Fuser_DJ on 28 Marzo, 2021 alle 14:55

    Ieri notte preso da un insostenibile voglia di Ivao ho preparato un piano di volo vfr da Perugia che al momento della decisione era controllato dalla tower, fino a Viterbo.

    Scarico dal sito enav la carta roma vfr e decido Perugia Viterbo.

    scarico le charts degli aerodromi in questione mi studio la rotta e immetto il piano di volo su IVAO.

    premesso che il piano di volo dal sistema è stato accettato e che al momento del volo il controllore non c’era più , mi sono rimasti due incognite.

    Il punto di uscita da Perugia Verso Viterbo è Torgiano(RZSW2) poi ho aggiunto( scritto come lo vedete) : TODI//RZSW1 ORVIETOSCALO//RRN5 LAGODIBOLSENA//RRN4 .

    Siccome il controllore non c’era più non ho avuto modo di ricevere insulti o consigli sulla mia pianificazione.

    Quindi potreste dirmi dove ho sbagliato?

    Inoltre. Viterbo è circondata da un area segnata in rosso divisa in settori. il settore che interessava a me era il R53D. vedendo dalla leggenda della mappa leggo 4000 ft AMSL (fratto) SFC.

    la devo interpretare come un area nella quale non posso superare i 4000 ft di altitudine immagino. giusto? quindi in quell’area la possibilità del vfr parte dal terreno e si eleva fino ai 4000ft di altitudine. Spero sia corretto.

    avrei altre domande ma concludo con la seguente.

    Una volta che il controllore non c’è più , avevo come unica frequenza disponibile la UNICOM.

    Io ho pensato e dedotto che trovandomi sostanzialmente in un area non controllata(di fatto) , avrei dovuto agire facendo delle chiamate all’aria sui miei spostamenti principali. quindi una volta che mi sono autorizzato al rullaggio, ho effettuato la chiamata per il decollo. ho effettuato la chiamata per il decollo perchè dalla radio non ho ricevuto alcuna chiamata, quindi ho ritenuto che nessuno era nelle vicinanze.

    cmq non fidandomi ho controllato il traffico su eye e in effeti c’erano due traffici destinazione fiumicino. li ho lasciati passare e poi ho effettuato la chiamata all’aria e sono decollato.

    Aspettando vostri commenti vi informo comunque che il volo è stato piacevole, la radio sempre zitta, nessun mig mi ha tirato giù.

    allego carta roma vfr per comodità

    grazie!

    Dario ha risposto 3 anni fa 2 Membri · 3 Risposte
  • 3 Risposte
  • Dario

    Membro
    28 Marzo, 2021 alle 15:13

    Ciao Fuser,

    nella rotta metti i punti in un solo modo. Se vuoi usare i nomi, metti TODI ORVIETO SCALO LAGODIBOLSENA, altrimenti RZSW1 RRN5 RRN4. Il controllore capirà entrambe le diciture.

    Per quando riguarda l’area, la R53D è un’area regolamentata. Andando sul sito di ENAV, nell’AIP, ci sono tutte le aree con le relative regole. 4000 fratto SFC significa che l’area è estesa dalla superfice (SFC sta per surface) a 4000ft AMSL.

    Sulle chiamate all’aria hai pensato bene, ma attento: su IVAO la unicom è una frequenza dove si scrive, non si parla. Si comunicano semplicemente le intenzioni scrivendo un messaggio.

    Se hai altri dubbi sono a disposizione.

    A presto!

  • Fuser_DJ

    Membro
    28 Marzo, 2021 alle 15:19

    Grazie Dario ! Avrei un altra domanda almeno. I punti Orvieto e lagodibolsena sono viola e legati da una linea viola . Li limitazione è 3500 giusto?

    • Dario

      Membro
      28 Marzo, 2021 alle 15:45

      In realtà ti viene già data la rotta da seguire, tra orvieto e lagodibolsena la quota da mantenere è 3500ft, non è un limite da non superare ma una quota da tenere se voli tra quei due punti.

Log in to reply.