-
punti di interesse volo vfr
Ieri notte preso da un insostenibile voglia di Ivao ho preparato un piano di volo vfr da Perugia che al momento della decisione era controllato dalla tower, fino a Viterbo.
Scarico dal sito enav la carta roma vfr e decido Perugia Viterbo.
scarico le charts degli aerodromi in questione mi studio la rotta e immetto il piano di volo su IVAO.
premesso che il piano di volo dal sistema è stato accettato e che al momento del volo il controllore non c’era più , mi sono rimasti due incognite.
Il punto di uscita da Perugia Verso Viterbo è Torgiano(RZSW2) poi ho aggiunto( scritto come lo vedete) : TODI//RZSW1 ORVIETOSCALO//RRN5 LAGODIBOLSENA//RRN4 .
Siccome il controllore non c’era più non ho avuto modo di ricevere insulti o consigli sulla mia pianificazione.
Quindi potreste dirmi dove ho sbagliato?
Inoltre. Viterbo è circondata da un area segnata in rosso divisa in settori. il settore che interessava a me era il R53D. vedendo dalla leggenda della mappa leggo 4000 ft AMSL (fratto) SFC.
la devo interpretare come un area nella quale non posso superare i 4000 ft di altitudine immagino. giusto? quindi in quell’area la possibilità del vfr parte dal terreno e si eleva fino ai 4000ft di altitudine. Spero sia corretto.
avrei altre domande ma concludo con la seguente.
Una volta che il controllore non c’è più , avevo come unica frequenza disponibile la UNICOM.
Io ho pensato e dedotto che trovandomi sostanzialmente in un area non controllata(di fatto) , avrei dovuto agire facendo delle chiamate all’aria sui miei spostamenti principali. quindi una volta che mi sono autorizzato al rullaggio, ho effettuato la chiamata per il decollo. ho effettuato la chiamata per il decollo perchè dalla radio non ho ricevuto alcuna chiamata, quindi ho ritenuto che nessuno era nelle vicinanze.
cmq non fidandomi ho controllato il traffico su eye e in effeti c’erano due traffici destinazione fiumicino. li ho lasciati passare e poi ho effettuato la chiamata all’aria e sono decollato.
Aspettando vostri commenti vi informo comunque che il volo è stato piacevole, la radio sempre zitta, nessun mig mi ha tirato giù.
allego carta roma vfr per comoditÃ
grazie!
Log in to reply.