FORUM

Trova risposte, fai domande e connettiti con la nostra
community.

HomeForumGarmin G1000G1000 su Cessna 172 e files con estensione .pln

  • G1000 su Cessna 172 e files con estensione .pln

    Posted by bert50 on 13 Febbraio, 2022 alle 20:37

    Dopo mesi ho ripreso a utilizzare il Garmin G1000 su Cessna 172. Ho trovato problemi irrisolti coi nottolini per la creazione del Flight Plane a bordo. Ho ricorso poi alla creazione di un piano di volo su LittleNavmap ma mi viene poi impedito di caricare il file .pln a bordo del Cessna 172. Cosa sto sbagliando? Ho provato a reinstallare MSFS2020 e pure il LittleNavMap ma senza successo alcuno. Grazie ed un saluto a tutti.

    Siae260 ha risposto 2 anni, 2 mesi fa 3 Membri · 7 Risposte
  • 7 Risposte
  • Siae260

    Membro
    13 Febbraio, 2022 alle 22:21

    Ciao Roberto, ben tornato ????

    Ti riporto la mia esperienza ma sicuramente sarà poi Patric a risponderti in modo più esaustivo.

    Sembrerà scontato ma assicurati di avere installato l’ultima versione del g1000 nxi. La trovi direttamente nello store del simulatore ed è gratuita.

    Con questa nuova release, devo dire che il G1000 risulta quasi perfetto ed é veramente fruibile in ogni sua parte.

    Per inserire un piano di volo, bisogna agire sui nottolini, ma ti assicuro che questi funzionano senza problemi. Martedì ad ogni modo c’è il classico ritrovo per il corso base e in quell’occasione potremo aiutarti “live”. Oppure scrivimi che ci accordiamo per trovarci su discord e vedere insieme il tuo problema.

    Per quanto riguarda invece Little Nav Map, io lo uso abbondantemente, ma i piani di volo, per essere il più realistico possibile, non li ho mai caricati ma sempre inseriti manualmente.

    Scrivimi pure in privato o passa su discord martedì.

    Ciao

    Ernesto

    • bert50

      Membro
      18 Febbraio, 2022 alle 10:18

      Grazie Ernesto, devo recuperare un po’ di mesi di lontananza da luglio 2021. Devo dirti che non sapevo della mod g1000nxi quindi la installerò al più presto. Quando ho “ripreso i voli” msfs2020 si spegneva all’improvviso con malfunzionamenti strani, così ho reinstallato tutto cancellando anche tutte le mod che avevo nella “community”. Ho trovato però i problemi che ho esposto sopra e che non avevo mai avuto.

      Per quanto riguarda Littlenavmap ho poi risolto il caricamento dei files .pln seguendo i consigli di Patric mettendo “Legacy” nella modalità di volo e mettendo tutto su “difficile” nei vari settaggi.

      Anch’io avrei voluto inserire il piano di volo manualmente ma, come ho spiegato, insuccesso totale.

      Ciao

      Roberto

      • Siae260

        Membro
        18 Febbraio, 2022 alle 20:35

        Domani ho molti impegni ma domenica se lo desideri, vediamo insieme il tutto e proviamo a risolvere.

  • dario625

    Membro
    17 Febbraio, 2022 alle 19:56

    Ciao. Ho installato anch’io il G100nxi. All’apparenza è tutto a posto, a parte questo particolare: nella finestrella sopra l’altimetro del PFD, dove andrebbe impostata l’altitudine da raggiungere tramite le manopole in basso a sinistra (ALT) non riesco a far apparire niente. Restano sempre 4 trattini (—-) e non si imposta mai nessuna cifra.

    Delle due manopoline concentriche quella piccola, che dovrebbe selezionare le centinaia di piedi, non gira per nulla; quella più grande, per l’impostazione delle migliaia di piedi, gira e si sentono gli scatti, ma sul relativo display non cambia nulla.

    Ho provato a disintallare la mod e reinstallarla, ma nulla cambia. A qualcuno è successa la stessa cosa? Grazie e ciao a tutti.

    Dario

    • Siae260

      Membro
      18 Febbraio, 2022 alle 20:37

      Ciao Dario, stessa cosa che ho detto a Roberto, domenica sono libero e possiamo vedere insieme il tuo problema. Sicuramente c’è qualche cosa che lo infastidisce per il G1000 è veramente ormai privo di errori.

      Fatti sentire,

      Ciao

  • dario625

    Membro
    19 Febbraio, 2022 alle 09:01

    Grazie Ernesto, dimmi pure a che ora e come posso contattarti domenica. Se già in mattinata, meglio.

    Grazie

    Dario

  • Siae260

    Membro
    20 Febbraio, 2022 alle 10:05

    Ciao Dario, parto ora per un Fiumicino Perugia. Appena finito mi metto sul canale vocale di discord. mi trovi li, diciamo tra un’oretta.

Log in to reply.