FORUM

Trova risposte, fai domande e connettiti con la nostra
community.

Home›Forum›Airbus A320›Fenix o FBW quando non sai cosa fare…

  • Fenix o FBW quando non sai cosa fare…

    Posted by SimmerNews on 13 Giugno, 2022 alle 09:46

    Dopo l’uscita del tanto atteso Fenix A320 in tanti mi hanno chiesto di consigliare o sconsigliare l’acquisto, ho pensato quindi che i miei consigli possano essere utili anche ad altre persone indecise nell’investire dei soldi ed essere soddisfatti per averlo fatto.

    Premetto che tutte le considerazioni che troverai in questo articolo sono frutto del mio parere (assolutamente non sponsorizzato da Fenix), ciò ti permetterà sempre di pensarla in modo diverso rispetto alla mia idea e prendere strade diverse.

    Mi sono preso un po’ di tempo, ho provato e riprovato questo aereo simulando voli normali, avarie ai sistemi e tutto ciò che si può sperimentare in un simulatore di volo.

    Da quando è uscito MSFS ho sempre seguito assiduamente lo sviluppo del tanto amato FlY By Wire A320, personalmente ho grande stima per gli sviluppatori che a mio parere hanno decisamente creato un prodotto fantastico e sono certo continueranno ad integrarlo con nuove funzioni e sistemi. Apprezzo anche la decisione di continuare a sviluppare un prodotto gratuito con grande passione a disposizione di tutti!

    A questo punto in tanti (io per primo) si saranno chiesti se vale la pena investire dei soldi in un nuovo prodotto che potrebbe essere simile alla versione gratuita del FBW.

    Partirò con una mia personale considerazione parlando di ciò che ho constatato volando con il prodotto della Fenix.

    IMPATTO GRAFICO

    A primo impatto per ciò che riguarda l’aspetto grafico sono rimasto davvero sorpreso dalla qualità dei dettagli dell’aereo, mi riferisco sia della qualità delle texture esterne ma soprattutto di quelle interne, la cabina di pilotaggio è davvero di alta qualità, i pannelli sono ricchi di effetti e di dettagli che fanno davvero vivere l’esperienza di una cabina di un vero A320. La cabina passeggeri è sicuramente la migliore mai realizzata, si può notare addirittura l’accensione e lo spegnimento dei segnali delle cinture di sicurezza e il divieto di fumo, qualcosa di davvero unico.. In questo caso il FBW non dispone della cabina passeggeri, almeno non per ora.

    DINAMICHE DI VOLO

    Non ti nascondo che nonostante utilizzo i simulatori di volo dal 1997 nei primi atterraggi mi sono trovato quasi in difficoltà, ovviamente parlo in modo positivo, l’aereo è molto suscettibile ai venti e alle turbolenze soprattutto a bassa quota e questo è davvero positivo perché in questo modo la sensazione di pilotare un vero aereo è nettamente superiore, ti posso garantire che si fa presto ad abituarsi e dopo un po’ gli atterraggi saranno perfetti.

    A mio parere il FBW rimane molto stabile, poco suscettibile alle condizioni metereologiche probabilmente è anche più semplice da pilotare ma in questo caso anche meno realistico.

    In conclusione le dinamiche di volo del Fenix sono eccellenti!

    STRUMENTAZIONE E SISTEMI

    Inutile dire che è tutto e dico tutto abilitato, addirittura è possibile interagire con i pannelli dei fusibili posti dietro ai sedili dei piloti andando quindi ad escludere i sistemi di volo, di norma tali pannelli vengono gestiti e controllati dalla manutenzione, ho apprezzato davvero il lavoro fatto credo sia qualcosa di unico.

    L’MCDU è davvero un computer completo, effettivamente è la prima volta che mi trovo davanti ad un sistema del genere, tutte le situazioni sono simulate mi riferisco anche all’inserimento dei FIX, delle Holding, degli Offset o dei Custom Waypoint ma la parte che più rende il volo ralistico è la pagina AOC che addirittura simula l’interazione tra equipaggio e compagnia aerea tramite messaggi nell’apposita pagina in cui è necessario comunicare ad esempio le motivazioni di eventuali ritardi, riceveremo inoltre la conferma dei piani di volo con i relativi pesi e tutti i dati.

    Oltre a questo è possibile importare un piano di volo creato su Sim Brief che ci evita di inserire manualmente tutti i dati, sono sincero, ritengo davvero utile questa funzione ma preferisco inserire sempre i dati manualmente (lo trovo più realistico) e se posso permettermi ti consiglio di farlo ogni tanto, questo ti permetterà di non dimenticarti i passaggi per l’inserimento del piano di volo.

    EFB

    Che dire il tablet presente a bordo è completo di tutto, dai calcolatori per il decollo/atterraggio alla configurazione dell’aereo con i pesi fino alla gestione di tutto l’aspetto legato alla ground. L’integrazione di Navigrap inoltre è eccellente, ho sempre preferito consultare le carte in un secondo schermo o nell’IPad ma da quando volo con il Fenix ho perso questa abitudine e sinceramente mi trovo davvero bene ad avere tutto nel simulatore.

    Per quanto riguarda il FBW nulla da dire anche questo aereo dispone di un EFB completissimo e con tutte le funzionalità, quindi da questo punto di vista ritengo non ci sia un migliore tra i due.

    INTERAZIONE CON LA CABINA

    Ecco cosa puoi fare su Fenix a differenza di FBW:

    – Aprire entrambi i finestrini in cabina di pilotaggio

    – Aprire e chiudere il tavolino dei piloti

    – Estendere o retrarre i poggia braccio dei sedili dei piloti

    – Aprire/Chiudere la porta della cabina di pilotaggio

    – Muovere i pannelli per non rimanere abbagliati dal sole

    – Estendere/retrarre la bussola

    – Aprire il vano contenente le maschere di ossigeno ed eseguire i test

    Ci sono anche altre cose di minore importanza.

    AVARIE:

    È possibile programmare tutte le avarie di maggiore importanza.

    Ne ho tastate alcune e devo dire che l’aereo risponde davvero in modo perfetto, inoltre vista la possibilità di interagire con tutti i comandi è possibile controllare l’aereo in modo perfetto e gestire le avarie secondo le checklist previste dal manuale.

    FRAME RATE

    Anche per quanto riguarda il frame rate il team ha fatto un ottimo lavoro soprattutto dopo il primo update l’aereo risulta fluido, ben ottimizzato e con un impatto relativamente basso sul Frame, non ho notato grandi differenze rispetto alla versione FBW.

    In conclusione sono dell’idea che entrambi i prodotti siano di alta qualità, se ti accontenti di svolgere normali voli disponendo di un buon aereo con ottime funzionalità senza voler testare sistemi avanzati puoi continuare a volare con FBW e non sarà quindi necessario mettere la mano nel portafoglio.

    Se ami testare nuove funzioni e cerchi sempre il massimo realismo dalla simulazione allora non ti pentirai di aver investito dei soldi nel Fenix.

    Questo è ciò che penso dopo un lungo periodo di test e ripeto è del tutto personale e non condivisibile, sperò però di aver dato dei consigli utili soprattutto a chi non ha ancora preso una decisione.

    Ti ricordo che se desideri scoprire tutti i segreti dell’A320 imparando a gestirlo nel modo più completo durante il volo puoi seguire il nostro video corso aggiornato mensilmente con nuove lezioni.

    Se ti fa piacere ti offro questo codice sconto del 50% da inserire al checkout valido per un acquisto del tuo corso preferito.

    SDTA4W50

    A tutti buoni voli!!

    DaFeDiLa1526 ha risposto 1 anno, 9 mesi fa 2 Membri · 1 rispondere
  • 1 rispondere
  • DaFeDiLa1526

    Membro
    15 Giugno, 2022 alle 11:24

    Ciao Partic, grazie tanto di questo annuncio. A dirla tutta io non sapevo neanche che esistesse ma ora che lo so mi divertirò ancora di più. Spero tanto che dopo l’estate faremo dei voli con questo aereo, soprattutto come avevi detto te, cioè due persone nella stessa cabina. Ciao – Fede????

Log in to reply.