Cabrata improvvisa al momento dell'atterraggio

Cabrata improvvisa al momento dell'atterraggio -

Cabrata improvvisa al momento dell'atterraggio

Talvolta riceviamo delle email simili alla seguente:

"Salve, avrei bisogno di un informazione. Sto volando col Baron 58 e quando  eseguo un avvicinamento ils in apr e sono in prossimità della pista, quando disattivato il pilota automatico, l' aereo mi fa una cabrata improvvisa rendendomi il tutto più difficile. Calcola che uso ancora la tastiera. Se non fosse che ho questo problema, farei un atterraggio perfetto. Come lo posso risolvere?"

RISPOSTA E SOLUZIONE:
Il problema è comune e facilmente risolvibile: in genere si tratta semplicemente di una dimenticanza del pilota!!

Infatti, quando decolliamo tiriamo la cloche verso di noi (se utilizziamo i tasti della tastiera) e successivamente ci dimentichiamo di riportare la cloche nella sua posizione iniziale.

Così, quando stiamo per atterrare, e disabilitiamo il pilota automatico, il nostro aeromobile effettua una forte cabrata.

La soluzione, come avrai già capito, consiste nel riportare la cloche nella posizione di partenza quando siamo in volo o poco prima di agganciare l'ILS.

Ti consiglio a questo proposito di premere il tasto F9 della tastiera del computer per visualizzare la modalità 3D della cabina di pilotaggio per poter  agevolmente riportare la cloche in posizione "zero".

Buoni voli!
Silvio Bellotti (alias Steve)


Blog

Tutto sul volo simulato

Lascia un commento